RIVOLUZIONE CULTURALE!

Certamente il titolo può risultare stantìo, anacronistico persino, tuttavia non c’è niente di più immediato. In Italia tutto quanto è farraginoso (burocrazia, enti pubblici ecc…) e anche la cultura non scherza. Easy Phoney Production nasce, principalmente, per dare una rinfrescata a quella cultura italiana che oggi, abbandonando pilastri cinematografici, musicali e letterari, si culla in un effluvio di introspettività intimista filosofeggiante, di ribellismo giovanile talmente sforzato da sembrare comico e quell’insopportabile “dottrina” radical chich che, in molti casi, vive per “cassare” tutto ciò che è più “pop” o meno buonista in favore di melense opere musicali, letterarie e filmiche che sanno di tutto meno che di prodotti culturali.

La cultura italiana che auspichiamo è meno legata a questi dogmi e più aperta a quella branca di “brutta gente” (come noi) che fa dell’umorismo nero e scorretto e dell’irriverenza il proprio cavallo di battaglia. se un cartoonist nel nostro paese inventasse un qualcosa come “I Griffin” o “I Simpson”, verrebbe di sicuro spinto (non messo, SPINTO!) nel dimenticatoio.

Nel cinema, invece, l’unico che potremmo ammirare è Sorrentino, il quale è apprezzato da parte dell’ambiente cinematografaro ufficiale grazie alle sue opere che, come intenti, ci sono molto vicine (eccezion fatta per alcuni momenti di lentezza).

Parliamo di fumetti. Non stiamo messi male, ma si nota una certa edulcorazione di ciò che prima erano le avventure di carta vissute da Dylan Dog e simili.

La letteratura è u velo pietoso. Una parata di radical chic e di paranoici intimisti neo figli dei fiori che ubriacano i cervelli di chi legge (e sono pure pochi) con idee malsane alla bimbominkia segaiolo mentale. Lo stesso vale per la musica. Hanno distrutto il rock i vari Brondi ecc…

Ci vuole, in altre parole, la proverbiale “aria nuova” nel mondo culturale italiano e noi ve ne stiamo offrendo un modello: l’info-tainment “cattivo”.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...